06
feb.

Fuga dal Paese delle Fate

Come difendersi dall'Inflazione

Vademecum per l'Inflazione

 

I tassi aumenteranno. Anzi stanno già aumentando rapidamente perchè evidentemente non sono il solo ad essermi reso conto che la retorica della Banche Centrali e dei Governi è aria fritta.

 

Cosa significa ? Cosa succederà ?

 

1) Significa che se avete dei titoli a reddito fisso (BTP , obbligazioni bancarie ecc. caleranno di prezzo).

 

2) Per difendervi da questa perdita avete due strade : Strada A) Potete vendere i vostri BTP o le vostre Obbligazioni Bancarie. Oppure B) potete difenderle con un ETF inverso. In pratica l'ETF inverso vi fa guadagnare quando i vostri BTP perdono di valore. Io preferisco un mix delle 2 soluzioni , così non rinuncio alle cedole.

 

3) D. Cosa succederà alle Azioni ? R: La stessa cosa che succede alle Obbligazioni. Perché Il valore di un Titolo Azionario dipende dal rapporto tra prezzo e utili aziendali. E questo rapporto è dominato dai tassi di mercato. Ovvero se un'azione rende un 10% ma i tassi salgono al 20% , a rigore anche il prezzo dell'Azione si dimezza perchè il rendimento dell'Azione tende ad allinearsi ai tassi di mercato.

 

4) E le alternative ? Beh , molte persone che stimo stanno accumulando oro tramite futures o altri strumenti finanziari. Nell'ultimo anno L'oro ha toccato un massimo in Luglio di 1366 Usd all'oncia. Un minimo a Dicembre di 1.128 Usd per Oncia e poi è risalito adesso a 1.229 Usd. Credo che sia una strategia intelligente. Però a me non piace. Perchè ? Perchè io so calcolare il valore intrinseco di una Azion o di una Obbligazione. Ma l'Oro è invece un bene rifugio. Cresce se la gente si impaurisce e non sa più dove mettere i risparmi. La qual cosa è precisamente ciò che credo che avverrà. Ma mentre io posso calcolare un obbiettivo di prezzo per un Titolo Obbligazionario o Azionario , non posso calcolare razionalmente il "fattore panico". Quindi in genere mi astengo.

 

5) Idem per case e terreni. In Italia non c'è bisogno di case. Abbiamo già molte più case di quelle che ci servono. E quindi non è una strategia di investimento che mi attira. Ma quando la gente è terrorizzata , come penso che lo sarà prossimamente , tende ad affidarsi al vecchio caro mattone.

 

6) Se poi avete dei Mutui a tasso variabile incominciate ad informarvi cosa vi costa trasformarli in tasso fisso. E se la differenza non è eccessiva, fateci un pensierino.

 

7) Gli ETF e i CW possono servire a monetizzare ribassi delle Borse Azionarie e delle Borse Obbligazionarie. Evitate quelli a"Leva". Quelli a LEVA sono riservati a traders che operano nel brevissimo termine. Un Etf o un CW a "Leva" perde sempre soldi nel lungo periodo. E' un fatto matematico.

 

Enrico Babini

 

Condividi su:

Commenti